Corno dei Tre Signori

Il Corno dei Tre Signori è una montagna di 3.360 m s.l.m. nel Gruppo Ortles-Cevedale. Vi hanno origine i fiumi Oglio e Noce.

26581

La montagna deve il nome alla sua collocazione geografica. La sua vetta segnava infatti, sin dal medioevo, il punto di incontro delle linee di confine di tre stati: la Repubblica di Venezia (a cui faceva capo la Valle Camonica), i Grigioni (dei quali faceva parte la Valtellina sino al XVIII secolo) e il territorio sottoposto alla giurisdizione del Principato Vescovile di Trento(ossia la Val di Sole).
Ancora oggi, sulla cima del Corno si incontrano le province di Brescia, Sondrio e Trento, i cui confini attuali ricalcano quelli degli antichi stati.

Il Corno dei Tre Signori si eleva, come già accennato, sul punto di incontro delle dorsali montuose che costituiscono gli spartiacque tra la Valle Camonica (bacino del fiume Oglio), la Valfurva (tributaria della Valtellina e quindi dell’Adda) e la Val di Peio (bacino del Noce).

Costituisce la vetta più occidentale del lungo crinale montuoso, costantemente al di sopra dei 3000 metri di quota, che si stacca dal Cevedale e annovera cime importanti come il Monte Vioz e la Punta San Matteo. Ad ovest del Corno, infatti, la linea di cresta si abbassa drasticamente ai 2621 metri di quota del Passo Gavia che segna il limite del massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale. A sud e a sud-est, invece, dalla cima del Corno si staccano due creste secondarie (con alcune cime oltre i 3000 m di quota) che delimitano la Valle di Viso (alta Valle Camonica). La più orientale delle due creste segna anche il confine naturale tra Lombardia e Trentino e termina al Passo del Tonale (1883 m).

Sulla montagna, che è interamente compresa nel Parco Nazionale dello Stelvio, si collocano le sorgenti di due importanti fiumi: il Noce, affluente di destra dell’Adige, e l’Oglio, uno dei principali affluenti del Po (in realtà l’Oglio propriamente detto inizia a Ponte di Legno dalla confluenza di diversi rami sorgentizi. Due di essi, il Frigidolfo e l’Arcanello, hanno origine dal Corno dei Tre Signori).